VITAMINE: Le migliori amiche dei nostri occhi

Siamo abituati a parlare di alimenti solo per perdere peso e stare in forma, ma anche la salute dei nostri occhi è importante e alcuni alimenti possono darci una grossa mano.

La Vitamina C,​​ ad esempio, è una buona alleata per la salute della vista. La si trova nella frutta come l’arancia, il kiwi e le fragole, come anche nella verdura come broccoli, senape e peperoni. Riconosciuta per le sue proprietà antiossidanti, può inoltre contribuire a ritardare la

formazione della cataratta e la degenerazione maculare.

Non solo la vitamina C aiuta i nostri occhi, altre vitamine sono molto utili, se non essenziali per la nostra vita:

La Vitamina E​​ è un importante antiossidante, efficace contro la degenerazione maculare e la formazione della cataratta. Si

trova in vari tipi di noci, come le mandorle, le arachidi e i pinoli, come anche nelle albicocche essiccate e nei semi di girasole.

La Vitamina A​​ è essenziale, poiché le sue proprietà entrano nella composizione della rodopsina, sostanza sensibile alla luce presente sulla retina.
La mancanza di Vitamina A può causare, oltre che deficit nella visione notturna, facile affaticabilità degli occhi, ipersensibilità alla luce, secchezza palpebrale, possibili ulcerazioni, ma anche disturbi che, nei casi più gravi, possono portare a cecità.

Share this post

Comments (0)

No comments at this moment