Lo scopo degli occhiali in campo sportivo riguarda la protezione della vista, che potrebbe essere danneggiata da fenomeni naturali sopravvalutati come vento e raggi solari.

Per questo motivo in alcuni sport è quasi d’obbligo utilizzare occhiali anche per migliorare le proprie prestazioni.

SCI

Nello sci è fondamentale utilizzare i giusti occhiali per proteggersi dai raggi UV e per evitare che il vento infastidisca la vista. Gli occhiali corretti sono quelli da sole, con protezione UV e lenti polarizzate. E’ possibile scegliere tra lenti normali o a specchio con diverse tonalità, le più utilizzate sono: blu, arancione e verde.

Un altro consiglio: per tenere gli occhiali ben fermi sul viso

utilizzate un cordino regolabile!

In caso necessitiate di lenti da vista, le soluzioni sono due:

● Utilizzare degli occhiali fotocromatici con apposite lenti da vista che si scuriscono con la luce

● Utilizzare maschere da sci apposite, studiate per permettere di essere indossate insieme agli occhiali.

CICLISMO

Anche nel ciclismo l’utilizzo degli occhiali è fondamentale, soprattutto per proteggersi dal vento che, con l’elevata velocità degli sportivi, può rivelarsi un vero problema per la salute e la pulizia degli occhi. Un altro problema che i ciclisti devono affrontare è quello del cambiamento repentino della luce, causa di non pochi fastidi per la vista. Gli occhiali ideali devono essere leggeri, i naselli e i lati non devono essere ​troppo aderenti e stretti e devono essere comodi quando vengono indossati sotto un casco.

SQUASH

Ci sono sport come lo Squash o il Tennis, dove ad esempio, oltre al problema della luce, c’è il rischio di traumi oculari se l’occhio non è debitamente coperto. In questo caso è bene utilizzare degli occhiali sportivi specifici per evitare danni anche irreversibili.

Share this post

Comments (0)

No comments at this moment