Lenti a contatto: come pulirle correttamente

Le lenti a contatto vanno trattate con cura perché se si accumula dello sporco in superficie, i batteri potrebbero contaminare gli occhi e causare gravi infezioni.

Vediamo ora insieme i passaggi da svolgere:

  1. VERIFICARE SEMPRE LA DURATA DELLE LENTI A CONTATTO SULLA CONFEZIONE: sostituisci le tue lenti se sono scadute.

  1. PREPARARE L’ASTUCCIO: prepara sempre il portalenti già risciacquato e versaci sopra della soluzione nuova, così facendo, potrai mettere ciascuna lente nel suo contenitore e magari non immediatamente sul polpastrello. Sarà quindi meno probabile che si secchi, polvere e residui o si perda.

  1. CONTROLLARE PER BENE LE LENTI: Dopo aver preso la lente, è bene controllare che questa non sia danneggiata o sporca. Può sembrare banale ma è di fondamentale importanza.

  1. PREPARARE UNA SOLUZIONE PER LENTI A CONTATTO: Ti verrà sicuramente fornita insieme alla confezione delle lenti. Assicurati di usare un liquido idoneo alla conservazione quotidiana delle lenti a contatto.

  1. LAVARE LE MANI CON ACQUA E SAPONE: Anche questo passaggio può sembrare estremamente banale ma di vitale importanza. Dopo averle lavate per bene asciugatele con un panno che non lasci pelucchi e assicuratevi che questa non vi lasci residui sulle mani.

  1. PULIRE DELICATAMENTE UNA LENTE ALLA VOLTA:  Prima di tutto appoggia una lente sul palmo della mano, con la parte concava rivolta verso l’alto. Poi versa una goccia della soluzione sulla lente e lasciala agire per qualche secondo. Per ultimo appoggia il dito sulla lente e muovilo verso l’alto e il basso e a sinistra e destra. Non disegnare un cerchio, altrimenti ci sarà il rischio che le lenti si rompano.

  1. PULITA LA LENTE,  INSERIRLA NELL’APPOSITO ASTUCCIO E CHIUDERE PER BENE

  1. AGITARE DELICATAMENTE L’ASTUCCIO: Sembrerà strano ma questo tipo di  movimento aiuta a rimuovere tutte le tracce di sporco rimaste sulle lenti, state attenti però a non scuoterlo con troppo vigore!

Share this post

Comments (0)

No comments at this moment